2-Stato di Emergenza
CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo STATO DI ATTENZIONE Stato di allerta - Codice operativo clicca qui |
Alcune immagini della preparazione per la dimostrazione AIB (anti incendi boschivi) 2014.
ALCUNE NOTE PER SAPERE COSA SONO GLI "AIB"
Il nucleo AIB è la principale struttura italiana a livello regionale competente nel settore antincendio boschivo e coordina le attività di prevenzione e di estinzione interagendo direttamente con il Corpo dei Vigili del Fuoco e gli organi della Protezione Civile regionali e nazionali. È promossa dal Corpo Forestale dello Stato.Servizio Antincendi Boschivo del Corpo Forestale dello Stato, è organizzato in una struttura centrale di coordinamento e da strutture operative, presenti in tutte le Regioni a statuto ordinario.
L'organizzazione terrestre è composta da 15 Centri Operativi, localizzati nei capoluoghi di regione, e da 44 Gruppi Meccanizzati di alta specializzazione e pronto impiego dislocati nei punti strategicamente rilevanti per la difesa dei boschi dagli incendi, dotati di idonei mezzi antincendio. Il servizio aereo si avvale del Centro Operativo Aeromobili costituito nel 1979, che ha sede presso l'aeroporto di Roma-Urbe
Fondamentale l'apporto di associazioni di Protezione Civile specializzate nell'anti incendio boschivo, che grazie al lavoro di volontari, riescono a coprire, con una certa capillarità, il territorio italiano.