ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Maltempo: allerta temporali da centro-nord fino a sud

5 luglio 2016

 

Il transito di una perturbazione di origine atlantica determinerà, nelle prossime ore, condizioni di instabilità sull’Emilia-Romagna, e dalla giornata di domani anche sulle aree interne e montuose delle regioni centro-meridionali peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 5 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna. Dal mattino di domani, mercoledì 6 luglio, si prevedono inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico sulla gran parte dell’Emilia-Romagna e della Toscana, nonché su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e alcuni settori della Puglia settentrionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Un protocollo d’intesa tra Dipartimento e Distretti italiani del Rotary

8 luglio 2016

Tra le iniziative previste, l'attivazione di unità di protezione civile in ogni Distretto

BandierePromuovere la conoscenza dei rischi e, più in generale, dei temi di protezione civile e collaborare con le Istituzioni alle attività di formazione e informazione di cittadini e operatori.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa – sottoscritto oggi a Roma nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile – tra i Distretti italiani del Rotary international e il Dipartimento della Protezione Civile.

In base all’accordo, siglato dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio e, per i Distretti italiani del Rotary, dal Governatore del Distretto 2041 - Milano Area metropolitana Pier Marco Romagnoli, il Rotary si impegna a istituire, in ogni Distretto, “Unità Rotary di Protezione civile”.

Queste Unità assicureranno – in raccordo con Regioni e Comuni –supporto alla protezione civile nei diversi ambiti professionali, sia in “tempo di pace” sia in emergenza. In particolare, potranno collaborare alle attività di comunicazione e di informazione a favore della popolazione e all’opera di diffusione delle conoscenze di protezione civile in ambito scolastico.

Il Dipartimento, dal suo canto, favorirà la partecipazione del Rotary alle attività individuate e promuoverà, al contempo, una partecipazione attiva dei soci anche attraverso iniziative formative dedicate. 

Secondo il Capo del dipartimento Fabrizio Curcio "Con la firma del protocollo di oggi si concretizza ancora di più il motto del Rotary Servire al di sopra di ogni interesse personale, un obiettivo che coincide con il fine primario del Servizio nazionale della protezione civile. L’impegno di promuovere ai diversi livelli territoriali la diffusione di una cultura della prevenzione, la formazione dei soci, la conoscenza dei rischi è il segno di una società che davvero vuole fare un salto culturale e contribuire alla costruzione di comunità resilienti".

Protezione civile e CSM su "La responsabilità penale nell'ambito dell'attività di protezione civile"

13 luglio 2016

Tavola rotonda presso il Consiglio Superiore della Magistratura, giovedì 14 luglio alle 15

Si svolgerà nella Sala Conferenze di Palazzo dei Marescialli (sede del CSM), un confronto sul tema della responsabilità degli operatori di protezione civile. All’incontro – durante il quale sarà presentato il volume contenente gli atti della giornata di studio “La protezione civile nella società del rischio” svoltasi a Siracusa lo scorso anno – parteciperanno Luca Palamara, Presidente della Sesta Commissione del CSM, Giovanni Canzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione, Pasquale Ciccolo, Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Franco Gabrielli, Capo della Polizia e già Capo Dipartimento della Protezione Civile nonché il Capo del Dipartimento della Protezione Civile in carica, Fabrizio Curcio. A concludere i lavori sarà il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini.

Nel corso della tavola rotonda si confronteranno Ercole Aprile, Componente della Sesta Commissione del CSM, Salvatore Dovere, Consigliere della Corte di Cassazione, Giuseppe De Falco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone e Marco Altamura, Consigliere giuridico Fondazione Cima.

La tavola rotonda di giovedì 14 luglio pomeriggio rappresenta un’ulteriore tappa – dopo le giornate di studio svoltesi a Roma nel 2011, a Milano nel 2013 e a Siracusa nel 2015 – del percorso di studio e approfondimento intrapreso negli ultimi anni dal Dipartimento della Protezione Civile insieme al suo centro di competenza Fondazione Cima con l’obiettivo di analizzare i temi della responsabilità degli attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile attraverso un confronto di alto livello tra giuristi, parlamentari e addetti ai lavori.

 

Strada chiusa per lavori di manutenzione Bivio Autiero - Bivio Marsiconuovo

14 luglio 2016

Per manutenzione ad un ponte vicino a Piana del Lago di Marsiconuovo chiusa la strada fino agli inizi di Agosto

CALVELLO - A partire dall'11 luglio fino al 9 agosto 2016, la strada di collegamento Calvello - Marsiconuovo- Sellata è interrotta a causa di lavori di urgente manutenzione ad un ponte nei pressi di Piana dal Lago. I percorsi alternativi, per raggiungere le località collegate dalla strada in questione, sono i seguenti:

MARSICONUOVO - Utilizzare la SP 16 in direzione Marsicovetere e arrivati a Villa d'Agri prendere la statale SS 598 in direzione Salerno; uscire all'uscita Marsiconuovo Nord. 

a3 SALERNO - R. CALABRIA - Utilizzare la SP 16 in direzione Marsicovetere e arrivati a Villa d'Agri prendere la statale SS 598 in direzione Salerno e seguire fino all'autostrada all'imbocco di Atena Lucana.

SELLATA- PIERFAONE - Utilizzare la SP 16 in direzione Abriola e proseguire in direzione Pierfaone.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati