ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Incendi boschivi: Curcio ai cittadini "segnalate roghi e denunciate comportamenti dolosi"

22 luglio 2016

 "Sono giorni che la flotta statale per l'antincendio boschivo sta mettendo in campo il massimo sforzo possibile per garantire l'indispensabile supporto alle operazioni di spegnimento svolte dalle squadre a terra e dai mezzi regionali" dice Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile.

"Per questo, mentre voglio ringraziare tutti gli uomini e le donne delle strutture regionali, dei vigili del fuoco, del corpo forestale, delle forze dell'ordine, i volontari che non si stanno risparmiando nel fronteggiare le decine di incendi che hanno colpito e stanno colpendo l'intero Paese, lancio nuovamente una richiesta a tutti i cittadini: la loro collaborazione può essere davvero decisiva. Li invito, quindi, a segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo, oltre a denunciare eventuali comportamenti dolosi, dato che sappiamo bene come la maggior parte degli incendi boschivi sia causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, appunto, dolosi".

Viabilità Italia: presentato il Piano dei Servizi per l’esodo estivo 2016

22 luglio 2016

Il piano contiene il calendario con le previsioni delle giornate di maggiore traffico

partenze intelligentiE’ stato presentato questa mattina a Roma, nella sede del Viminale, il Piano esodo estivo 2016. Il Piano è un documento che comprende le misure per garantire che le partenze e i rientri dal periodo di vacanza si svolgano in modo sicuro e sereno. È preparato da Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno, a cui partecipano diversi enti e società tra cui il Dipartimento della Protezione Civile.

Il documento ha l’obiettivo di favorire partenze consapevoli e punta sulla prevenzione e sulla sicurezza. In particolare, nel Piano è previsto il coordinamento nelle attività di soccorso stradale e di assistenza alle persone, attraverso i Vigili del fuoco, il personale dell'Anas, gli uomini delle concessionarie autostradali e i volontari della protezione civile, per assicurare interventi immediati in caso di criticità. 

All’interno del Piano è contenuto il calendario con le previsioni delle giornate di maggior traffico: quest’anno è contrassegnata con il bollino nero la mattina di sabato 6 agosto, giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze. Gli spostamenti si preannunciano intensi sia nell’ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto con il bollino rosso, sia negli altri weekend del mese di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto.

Rientra tra le azioni promosse quest’anno da Viabilità Italia, la brochure informativa “Partenze intelligenti”, per dare ai viaggiatori gli strumenti utili a pianificare il viaggio e a monitorare le condizioni di traffico, il meteo in atto e le eventuali allerte meteo-idro. 

Ricordiamo, inoltre, che notizie sempre aggiornate sulla percorribilità delle strade sono disponibili tramite il Cciss (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800.290.092 e il sito www.stradeanas.it/traffico.

Incendi boschivi: oggi 22 richieste d'intervento aereo

23 luglio 2016

Prosegue senza sosta l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.

Al momento, sono 22 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 7 dalla Calabria, 5 dalla Sicilia, 4 dalla Sardegna, 3 dalla Campania, 2 dalla Basilicata e una dal Lazio.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei - 14 Canadair e 3 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai quali si sono aggiunti tre elicotteri del Corpo Forestale dello Stato – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, dieci roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, da comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Maltempo: temporali su regioni centro - meridionali

24 luglio 2016

L’ampia area di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale porterà ad un’accentuazione, a partire dalla giornata di domani, delle condizioni d’instabilità sulle regioni centro –meridionali peninsulari, in particolare sulle zone interne e montuose. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 25 luglio, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lazio, Abruzzo e Molise, specie nelle zone interne, sull’Umbria, in particolare sui settori meridionali e, in estensione, su Campania, Basilicata e sulla Puglia centro – settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Marche, Umbria, Abruzzo, sulle zone interne del Lazio, su Molise, Campania, Basilicata, sul versante interno centro – settentrionale della Puglia e sulla Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati