ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Unione in vetrina. Unione dei comuni Val Camastra - Basento

25 luglio 2016

ANZI - Domenica 31 Luglio 2016 ore 20.00 - C.da San Donato l'unione dei comuni Val Camastra-Basento in vetrina.
Gastronomia, artigianato e tradizione. Presenti le seguenti attrazioni:

1- Stand Enogastronomici;

2- Stand gastronomici;

3- Esibizioni band musicali: TARANTANZI, BRIGANTI BUONI, MISE IN PLACE, ANIMUS MUSICORUM FOLK, EGIPEC, ENTROPIA;

4- Gonfiabili e animazione per bambini;

5 - Osservatorio astronomico;

Siete tutti inviatati in c.da San Donato ad Anzi (PZ) - a partire dalle ore 20.00.

 

#Campiscuola2016: il Capo Dipartimento incontra i ragazzi

29 luglio 2016

Fabrizio Curcio in Veneto visita due degli oltre 200 campi attivati per l’estate 2016

pieve“Con i campi scuola ‘Anch'io sono la protezione civile’, avviati ormai otto anni fa, realizziamo ciò che, di solito a ridosso dell'emergenza, tutti invocano: formazione, preparazione, sensibilizzazione sui temi della prevenzione dei rischi”.

Con queste parole il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha salutato volontari, ragazzi e ragazze nel corso della sua visita ad alcuni campi scuola in Veneto: una delle regioni italiane coinvolte in questo importante progetto di diffusione delle conoscenze di protezione civile.

Un progetto che, come ha spiegato Curcio, si pone un obiettivo ambizioso: “che la settimana in cui i ragazzi stanno a contatto con la natura e con i volontari responsabili dei campi - che non finiremo mai di ringraziare per la loro passione e professionalità - si trasformi in un bagaglio prezioso di buone pratiche di protezione civile”.

I Campi scuola si rivolgono a giovani tra gli 11 e i 17 anni, ragazzi e ragazze che “con il loro costante desiderio di imparare e scoprire, raccolgono come spugne gli insegnamenti sull'antincendio boschivo, sul primo soccorso, sull'importanza della pianificazione di emergenza”.
Temi importanti che, si auspica, “trasmettano in modo altrettanto entusiasta ad amici e familiari, aiutando così l'intero sistema ad aumentare la resilienza delle comunità”.

Nel corso della giornata di oggi, il Capo Dipartimento ha visitato due degli oltre 200 campi di questa edizione: il campo di Pieve di Cadore, organizzato dall’Associazione di Protezione Civile Antelao, e il campo di Galzignano Terme, a cura del Coordinamento di Protezione Civile e antincendio boschivo “Parco Colli Euganei”.

Questa estate, complessivamente, saranno 6mila i giovani protagonisti del Progetto, reso possibile grazie all’impegno delle organizzazioni nazionali e locali di volontariato, e dal prezioso coinvolgimento delle Strutture operative, delle autorità comunali e di numerosi altri attori del Servizio Nazionale.

Al via i corsi di guida sicura in fuoristrada per i volontari

1 agosto 2016

I corsi sono realizzati in collaborazione con il VI Reggimento Alpini di Brunico

Due fuoristrada impegnati nel corso di guida sicuraDal 25 al 29 luglio, nella Caserma Lugramani di Brunico, si è svolto il primo dei dieci corsi di guida sicura in fuoristrada che saranno realizzati nel 2016 in collaborazione con il VI Reggimento Alpini di Brunico (BZ), destinati ai volontari delle organizzazioni iscritte nell’elenco centrale del Dipartimento della Protezione civile.

I corsi, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile e organizzati grazie alla disponibilità del Comandante del VI Reggimento Alpini e degli Istruttori delle Truppe Alpine, rientrano nell’ambito della formazione per le colonne mobili delle organizzazioni nazionali di volontariato e rispondono all’esigenza di attività formative specifiche, in base a quanto previsto dal DLgs 81/2008 e dal percorso della sicurezza per i volontari di protezione civile. Un’occasione importante per migliorare le capacità dei volontari ad operare in sicurezza negli scenari più complessi, anche a bordo dei fuoristrada.

Le associazioni che si sono candidate finora a partecipare ai corsi sono: l’ANA-Associazione Nazionale Alpini, l’RNRE-Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza e il Gruppo A2A.

Le prime cinque sessioni del corso comprendono nozioni base per la guida in sicurezza e il corretto impiego in fuoristrada di veicoli 4x4 dotati di cisterne d’acqua e nozioni tecniche per migliorare le capacità di guida e operative in scenari antincendio. Le sessioni invernali, invece, riguarderanno anche la guida sul ghiaccio. I moduli sono articolati in lezioni teoriche e pratiche tenute da Istruttori delle Truppe Alpine.

Tra gli argomenti trattati: le caratteristiche dell’automezzo 4x4, la sicurezza sui mezzi antincendio, le traiettorie corrette e scorrette, come affrontare gli ostacoli naturali, il guado, il “Twist”, la manovra di sicurezza sulle pendenze laterali, le tecniche di guida su terreni a scarsa aderenza, i recuperi e la messa in sicurezza del veicolo da recuperare, nonché tecniche di guida in notturna su terreni difficili. Nella parte pratica vengono applicate e approfondite tutte le nozioni apprese, con esercitazioni di guida in sicurezza sulle piste “off road” di Villabassa – Passo di Limo, in Val Pusteria.

Contributi volontariato: online gli indirizzi di priorità 2016

8 agosto 2016

Come previsto dai Criteri generali per la concessione di contributi al volontariato 2016-2018

Giacche dei volontariCome previsto dai Criteri generali per la concessione di contributi al volontariato 2016-2018, sono disponibili gli “indirizzi di priorità” per la valutazione dei progetti che le organizzazioni di volontariato di protezione civile proporranno entro il 31 dicembre 2016 al Dipartimento della Protezione Civile.

Gli Indirizzi di priorità per la valutazione dei progetti – coerenti con le priorità strategiche definite dal Capo Dipartimento della Protezione Civile – sono definiti ogni anno per le diverse quote: nazionale, regionale e locale.

Queste indicazioni possono essere di ordine tecnico (tipo di rischio, tipologia di intervento ecc.), di ordine strategico (geografico, rinforzo mirato ecc.) e di ordine organizzativo (i coordinamenti, le unioni dei comuni ecc.).

Per la quota nazionale gli Indirizzi sono definiti dal Dipartimento d’intesa con il Consiglio esecutivo della Consulta delle Associazioni Nazionali di volontariato di protezione civile. Per le quote regionale e locale sono invece definite, rispettivamente, d’intesa con la Commissione speciale protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome di Trento e di Bolzano e con l’Anci – Associazione nazionale dei Comuni italiani.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati