ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Maltempo: temporali in Calabria e Sicilia

27 settembre 2016

Un’area di instabilità in transito sulle coste meridionali italiane darà luogo, nelle prossime ore, a nuovi fenomeni temporaleschi sulla Sicilia e sui settori centro-meridionali della Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 28 settembre precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria centro-meridionale, in particolare sulle aree ioniche. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla sulla Calabria, in particolare sui versanti ionico centrale, meridionale e tirrenico e su tutto il territorio siciliano.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Terremoto centro Italia: assistenza alla popolazione e forze in campo

28 settembre 2016

A poco più di un mese dal sisma che ha sconvolto il centro Italia, con il tragico bilancio di 298 vittime, prosegue l’impegno del Servizio Nazionale della Protezione Civile: sono oltre 4mila, infatti, le forze dispiegate sul territorio tra gli appartenenti alle diverse strutture operative, ai centri di competenza tecnica scientifica e alle aziende erogatrici di servizi essenziali. A questi si aggiunge tutto il personale delle amministrazioni statali e di quelle delle aree colpite dal sisma. In particolare, sono oltre mille gli uomini e le donne delle organizzazioni di volontariato nazionale, locale e delle colonne mobili attivate dalle altre regioni per portare aiuto nei luoghi colpiti dal sisma.

Sono scese a 2109 le persone assistite nei campi e nelle strutture allestite allo scopo o presso gli alberghi.
Nella Regione Lazio sono assistite 476 persone. Nelle Marche sono alloggiate 608 persone, in Umbria sono assistite 327 persone mentre, in Abruzzo sono 147.

Sono 347 i cittadini ospitati presso gli alberghi messi a disposizione a San Benedetto del Tronto in attesa della realizzazione delle soluzioni abitative d'emergenza.

Sono poi 90 le persone che hanno deciso di trasferirsi presso i MAP e le abitazioni del progetto CASE messe a disposizione nel comune dell’Aquila. Sono 114, infine, le persone ospitate in residenze sanitarie assistenziali delle quattro regioni colpite dal sisma del 24 agosto.

Terremoto centro Italia: le verifiche di agibilità

28 settembre 2016

Fino a ieri 14820 sopralluoghi effettuati

Proseguono le verifiche di agibilità sugli edifici privati. Nella giornata di oggi sono 137 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) e di esperti impegnate nelle verifiche di agibilità post-sismica; in campo anche 67 tecnici a supporto dei Comuni per la gestione delle richieste di sopralluogo.

Sono finora 14047 le schede di valutazione compilate e acquisite che indicano 6890 edifici dichiarati agibili (circa il 49%) e 789 che, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno. Sono 4386, invece, gli esiti di inagibilità (circa il 31%) mentre 1982 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili.

Dai primi giorni dopo il terremoto del 24 agosto, 773 sono stati invece i sopralluoghi per verificare l'agibilità di edifici pubblici e scuole e consentire di definire un piano degli interventi per le strutture dichiarate non agibili.

Tra i 667 plessi scolastici, 479 sono stati ritenuti agibili (quasi il 72%) mentre altri 4 pur se non danneggiati risultano al momento inagibili a causa di rischio esterno. Sono 120 gli edifici temporaneamente inagibili – in tutto o solo in parte – che grazie a provvedimenti di pronto intervento tornerebbero agibili; a questi se ne aggiungono 22 parzialmente inagibili e tre da rivedere per un'ulteriore valutazione. Sono 39 invece gli edifici scolastici inagibili, meno del 6%, e concentrati nei comuni più colpiti. Tra gli altri edifici pubblici oggetto di verifica, infine, sono 71 quelli agibili, più uno agibile ma inagibile per rischio esterno; 19 quelli che risulterebbero agibili con provvedimenti e tre quelli parzialmente inagibili. Una struttura necessita di essere rivista, mentre sono undici su 106 totali quelle inagibili.

 

Io ci sono: presentata la partita del cuore pro Amatrice, Accumoli, Arquata

29 settembre 2016

Associazione Nazionale Italiana Cantanti, Associazione “Io ci Sono” e Sistema Nazionale di Protezione Civile per il Progetto Sorriso

"Io ci sono": con questo invito corale si è tenuta oggi 29 settembre a Rieti, presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi", la conferenza stampa di presentazione della partita di beneficenza in programma il prossimo 4 ottobre presso lo stadio comunale “Manlio Scopigno”, a sostegno delle popolazioni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto. 
Alla presenza degli studenti, è stata lanciata la gara di solidarietà promossa dall'Associazione Nazionale Italiana Cantanti e l’Associazione “Io ci Sono”, con la partecipazione del Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Presenti il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompilii, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il promotore dell'iniziativa Raoul Bova, il presidente dell'Associazione Nazionale Italiana Cantanti Gianluca Pecchini, il segretario generale della Croce Rossa Flavio Ronzi, la presidente dell’Associazione “Io ci Sono” Nicoletta Carotti, la preside dell'Istituto Maria Rita Pitoni, il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci e rappresentanti dei comuni di Amatrice e Accumoli, e il rapper Moreno. 

La serata di sport, musica e solidarietà che cade nella "giornata del dono" e di San Francesco a ricordare come un piccolo gesto può fare la differenza, porterà un segno di vicinanza concreto alle vittime del terremoto dello scorso 24 agosto: è il Progetto Sorriso che grazie ai proventi raccolti realizzerà di 3 centri polifuzionali che riporteranno i cittadini di Amatrice, Accomoli e Arquata del Tronto a socializzare, ricrearsi e sorridere.

"Un evento in cui crediamo molto, una occasione speciale e diversa per far conoscere come lavora il Sistema Nazionale di Protezione Civile e fare squadra con un obiettivo comune: dare un segno tangibile di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. Noi ci siamo e vorremmo che ci siate tutti, per Accumoli, per Amatrice, per Arquata" - ha affermato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
In campo la Protezione Civile schiererà uomini delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale impegnate da oltre un mese nelle aree interessate dal sisma: oltre al Dipartimento, Vigili del fuoco, Forze armate, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale dello stato, Guardia costiera, Croce rossa, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, INGV, Ispra, Cnr, Organizzazioni di volontariato, Regioni e Comuni.

A rimarcare l'importanza della serata Raoul Bova: "Il Progetto Sorriso porterà alla realizzazione di 3 centri polifunzionali: ci saranno un cinema, un teatro, un bar, negozi. Sono molto orgoglioso dell'iniziativa a cui con grande slancio hanno subito aderito amici e colleghi artisti, nonché tutte le forze e le strutture di protezione civile e ha trovato l'appoggio delle comunità locali. Tutti insieme dobbiamo cercare di essere efficaci in tempi relativamente brevi".

Molti sono gli artisti che hanno aderito, tra cui Andrea Bocelli che interpreterà l’Ave Maria di Schubert.

L'appuntamento è il 4 ottobre alle ore 20 presso lo stadio comunale “Manlio Scopigno” di Rieti.

I biglietti per la partita si possono acquistare sul sito www.Ticketone.it o al Centro Commerciale Perseo di Rieti.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati