ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Primo CONSIGLIO COMUNALE della NUOVA AMMINISTRAZIONE

23 giugno 2017

CALVELLO---Primo CONSIGLIO COMUNALE della NUOVA AMMINISTRAZIONE---
Venerdì 23 Giugno 2017 alle ore 18.00 presso la SALA CONVEGNI - Convento di Santa Maria de Plano

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Di seguito la locandina di presentazione:

Giornata formativa sulle attività di divulgazione nei centri informativi di Stromboli e Vulcano

9 giugno 2017

Hanno partecipato al corso gli studenti universitari che quest’estate accompagneranno i visitatori

locandina corso stromboli immagineSi è tenuto ieri nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile un corso di formazione propedeutico alle attività di divulgazione estiva nei centri informativi di Stromboli e Vulcano. Anche quest’estate infatti giovani studenti universitari accoglieranno, insieme a ricercatori Ingv, i visitatori dei centri informativi “Il VulcanoInforma”, con l’obiettivo di informarli sul vulcanismo eoliano e rischi ad esso connessi.

Le visite ai centri informativi sono garantite nei mesi invernali da personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, mentre nei mesi estivi (da luglio a settembre) i centri di Stromboli e Vulcano sono aperti sette giorni su sette grazie ai turni degli studenti universitari appartenenti ad alcune delle più prestigiose Facoltà di Scienze della Terra italiane con cui Ingv ha una stipulato una convenzione.

I centri informativi sono stati allestiti grazie alla collaborazione tra Ingv, Dipartimento della Protezione Civile, Protezione civile della Regione Siciliana e Comune di Lipari. Il Centro di Stromboli è stato riaperto nell’estate del 2014 – l’anno dell’ultima attività intensa del vulcano – con un allestimento completamente aggiornato nei contenuti scientifici e rinnovato nella veste grafica.

La giornata formativa è stata aperta dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, che ha sottolineato l’importanza strategica della comunicazione nelle attività delle istituzioni e degli enti scientifici. Poiché “la professione, intesa come capacità tecnica, vive di comunicazione e relazione con gli altri, dalle istituzioni al cittadino”. Il tutto con il grande e ambizioso obiettivo di far crescere in ogni cittadino una solida cultura del rischio.

Anche Calogero Foti, direttore del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana ha evidenziato il ruolo fondamentale delle attività di divulgazione, definendo la protezione civile “un’espressione d’amore di ogni individuo per la propria comunità”.

La giornata è proseguita con una serie di interventi di funzionari del Dipartimento sui temi quali il Servizio Nazionale della Protezione Civile, la pianificazione di emergenza, il ruolo del volontariato e le tecniche di comunicazione e di storytelling. Un particolare focus è stato dedicato al sistema di allertamento nazionale per il rischio vulcanico alla luce delle modifiche all’assetto del sistema introdotte a dicembre 2015.

A seguire, gli interventi degli esperti dell’Ingv sui temi più tecnici della pericolosità vulcanica a Stromboli e Vulcano. Dopo il funzionario della Regione Siciliana, che ha parlato delle attività del sistema di protezione civile regionale sul rischio vulcanico, dalla risposta operativa alla comunicazione alla popolazione, ha chiuso la giornata formativa Ingv, illustrando il percorso espositivo dei centri informativi e fornendo indicazioni logistiche.

Terremoto centro Italia: la riunione di insediamento del Comitato dei garanti

22 giugno 2017

Le regioni colpite hanno presentato le prime proposte progettuali che dovranno essere vagliate dal Comitato

comitato garanti terremoto centro italiaSi è svolta ieri, 21 giugno, la riunione di insediamento del Comitato dei garanti istituito lo scorso 14 aprile, con decreto del Capo Dipartimento, con l’obiettivo di supervisionare la gestione delle risorse donate dagli italiani, sia attraverso il numero solidale 45500 sia attraverso il conto corrente attivato dal Dipartimento, a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017. Si tratta complessivamente di oltre 33 milioni di euro che, come disposto dal decreto legge 189 convertito dalla legge 229 del 2016, confluiranno nella contabilità speciale del Commissario straordinario per la ricostruzione e saranno destinati a progetti in favore dei territori colpiti, sulla base delle esigenze valutate nell’ambito del più complessivo piano della ricostruzione.

All’incontro, che è stato ospitato dal Dipartimento della protezione civile presso la sua sede di Via Ulpiano ed è stato moderato da Gaetano Mignone, dirigente del Dipartimento con l’incarico di Segretario del Comitato, hanno partecipato i sette garanti individuati dai Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria e dal Commissario straordinario per la ricostruzione, oltre che dal Dipartimento. Erano quindi presenti, Giuseppe Cogliandro, già Magistrato della Corte dei Conti, in qualità di Presidente del Comitato, Vincenzo Gagliani Caputo, già Segretario della Giunta Regionale del Lazio, Angelo Zaccagnini, già Magistrato di Cassazione, Marisa Abbondanzieri, già Onorevole della Camera dei Deputati, Wladimiro De Nunzio, già Presidente della Corte di Appello di Perugia, Santi Giuffrè, ex Prefetto della Repubblica e Paolo Germani, già Ispettore Generale Capo di Finanza della Ragioneria Generale dello Stato.

Durante la riunione, i membri del Comitato hanno voluto prima di tutto approfondire alcuni aspetti relativi ai compiti e alle responsabilità previsti dall’incarico che è stato loro affidato. Successivamente, sono state presentate dalle regioni colpite le prime proposte progettuali che dovranno essere vagliate dal Comitato del Garanti e, in relazione al piano degli interventi, Alfredo Bertelli, in rappresentanza della struttura commissariale, ha chiarito le modalità di riparto delle donazioni.

Per consentire la più ampia informazione e partecipazione ai lavori, sono stati invitati a partecipare all’incontro anche rappresentanti di Rai, degli operatori della comunicazione e della telefonia, con i quali il Dipartimento ha sottoscritto il 27 giugno 2014 il protocollo d’intesa che ha permesso di attivare tempestivamente il 45500 per raccogliere le donazioni.

Progetto IPCAM 2: esito della selezione per due incarichi

23 giugno 2017

Selezionati un Senior Project Manager e un Visibility e Communication Officer

Si pubblica la graduatoria di merito della procedura di selezione per l’affidamento di un incarico per il ruolo di Senior Project Manager e di un incarico per il ruolo di Visibility e Communication Officer nell’ambito del progetto IPCAM2. L'avviso della procedura selettiva era stato pubblicato su questo sito lo scorso 10 maggio.

 

Senior Project Manager    
  Candidato

Punteggio

di valutazione

del CV

Punteggio

di valutazione

dell'esame colloquio

Punteggio

di valutazione

totale

1 Candeloro Alessandro 35,5 58 93,5/110
2 Lorito Andrea 28,5 50 78,5/110
3 Amorosi Golisciani Giuseppe 30,5 42 72,5/110
4 Basile Mara Gracy 7,5, 49 56,5/110

  

 

Visibility e Communication Officer    
  Candidato                             

Punteggio

di valutazione

del CV

Punteggio

di valutazione

dell'esame colloquio

Punteggio

di valutazione

totale

1 Sbarsi Simone 38,5 55 93,5/110
2 Bottalico Rosalba 27,5 48 75,5/110
3 Viscardi Laura 5 49 54/110
4 Mauro Marlene 10 43 53/110
5 D'Alfonso Enrica 4,5 42 46,5/110


Pertanto sulla base delle graduatorie, per il ruolo di Senior Project Manager l’incarico risulta attribuito a Candeloro Alessandro, mentre per il ruolo di Visibility e Communication Officer l’incarico risulta attribuito a Sbarsi Simone.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati