ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Dispositivo anti-inquinamento in mare: firmato accordo tra Dipartimento della Protezione civile e Marina Militare

12 gennaio 2015

Marina Militare e Dipartimento della Protezione Civile sono da oggi impegnati a studiare e sviluppare congiuntamente un dispositivo per le bonifiche delle acque marine da rifiuti solidi e liquidi: è quanto stabilisce l’accordo firmato da Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, e Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

S.A.U.R.O – Sea Antipollution Unit for Rapid Off-shore drainage, questo il nome del dispositivo – è stato brevettato dal Dipartimento della Protezione Civile ed è stato ideato per contribuire a rendere più semplici le operazioni di recupero di inquinanti e rifiuti dispersi in mare, essendo in grado di separare e recuperare sia rifiuti solidi (plastiche) sia liquidi (oli), anche contemporaneamente.

Marina Militare e Dipartimento della Protezione civile, spinti dal comune interesse per la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia della popolazione, hanno testato il sistema lo scorso 16 dicembre presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare a Roma, utilizzando un modello realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze in scala 1:50 e montato su un modello di nave rimorchiatore della stessa scala, solitamente usato in assistenza alle piattaforme petrolifere. In quella occasione è stato mostrato come il sistema – piuttosto semplice dal punto di vista tecnologico e realizzabile con costi contenuti – sia molto versatile, tanto da poter essere utilizzato da diversi modelli di nave.

Il sistema è in grado di recuperare materiali di varie dimensioni, da particelle sub-millimetriche fino a oggetti misurabili in metri, non solo in superficie ma anche ad alcuni metri di profondità. Può essere utilizzato in condizioni meteomarine avverse e a velocità superiori a quelle dei normali skimmer.

Costa Concordia: il Capo Dipartimento Gabrielli in visita alla società Fagioli

12 gennaio 2015

Fondamentale il contributo tecnico per la rimozione del relitto

Ringraziare alcuni degli ingegneri e tecnici italiani che tanto hanno contribuito alla positiva riuscita del progetto di rimozione della Concordia. Questo è stato l'obiettivo principale della visita di venerdì scorso del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, invitato nella sede di Sant'Ilario d'Enza (Parma) dai vertici della società Fagioli. Un'azienda di eccellenza del nostro Paese che il Prefetto ha potuto visitare accompagnato dal Presidente, Alessandro Fagioli, dall'amministratore delegato, Fabio Belli, e dai direttori Paolo Cremonini, Moreno Massetti, Andrea Massera, Fabrizio Ferrari, Anselmo Speroni, Riccardo Tippmann.

L'incontro è stato l'occasione non solo per ricordare l’incredibile lavoro svolto, insieme a numerose altre realtà italiane ed estere, per ideare e realizzare il parbuckling prima, il rigalleggiamento e il trasferimento della Concordia a Genova poi, ma anche per conoscere nel dettaglio la complessa attività di Fagioli nel mondo, dalle sfide del passato a quelle dell'immediato futuro.

La casa famiglia per anziani Ha preso luce con il nuovo anno

12 gennaio 2015 - Aperta la casa di cura per anziani. Al momento risiedono nella modernissima casa di cura sita in via Aldo Moro (antistante Piazza Europa), 11 pazienti ma il potenziale della struttura è di circa 20 unità.

Le unità operative impegnate, a parte la cooperativa che gestisce la casa di riposo sono professionalità locali: infermieri, operatori socio sanitari, il personale di pulizia, cucina e lavanderia.

Nuove informazioni e i contatti per accedere alle attività della casa di cura appena disponibili ve li comunicheremo sui nostri canali di comunicazione, nel frattempo facciamo il nostro plauso all'amministrazione comunale nella persona del sindaco Mario Domenico Antonio Gallicchio per il raggiungimento di questo obbiettivo (con non poche difficoltà) e alla cooperativa e gli operatori che gestiranno la struttura.

LA REDAZIONE

 

Lunedì 19 gennaio parte la raccolta differenziata porta a porta

La ditta Pellicano Verde s.p.a e il Comune di Calvello avviano la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti urbani


Il comune di Calvello e la ditta Pellicano Verde s.p.a, comunicano che in data di LUNEDI' 19 gennaio 2015 inizierà la raccolta differenziata porta a porta. La raccolta seguirà il calendario qui riportato secondo le varie tipologie di rifiuto solido urbano ed anche in base alle famiglie e alle attività produttive.

La rimozione dei classici bidoni avverrà tra le giornate di sabato 17 e lunedì 19 gennaio. L'amministrazione e la ditta appaltatrice spera in una grande collaborazione da parte di tutti i cittadini di Calvello e da tutti i detentori di attività produttive. Salvaguardiamo l'ambiente è anche opera di Protezione Civile, la raccolta differenziata e sintomo di civiltà e rispetto di tutti. Speriamo di far risalire il nostro paese nella classifica dei paesi recicloni della Regione Basilicata.

 

Informative e contatti:

www.comune.calvello.pz.it

www.pellicanoverde.it

 

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati