ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Progetto H-Saf: avviso di selezione per incarico di collaborazione

7 aprile 2015

La procedura resta aperta per 14 giorni dalla data della pubblicazione online

procedura di selezionePubblichiamo l’avviso di selezione per una figura professionale cui affidare un incarico di collaborazione per le attività di valutazione e integrazione nelle azioni di protezione civile dei prodotti del Progetto H-Saf -Satellite Application Facility on Support to Operational Hydrology and Water Management.

Il Progetto, finanziato dall’ Eumetsat - European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites, punta a fornire prodotti satellitari meteorologici di supporto ad ambienti operativi per il monitoraggio dei parametri idrogeologici di precipitazione, umidità superficiale e neve, attraverso l’integrazione e verifica dei prodotti satellitari con dati in-situ. Nel progetto sono coinvolti 11 partner europei.

La selezione resterà aperta per 14 giorni a partire dal 7 aprile 2015, data di pubblicazione su questo sito dell’avviso di selezione.

#FDV2015: l’intervento del Capo Dipartimento sulla comunicazione d’emergenza

17 aprile 2015

 Il Festival ha dedicato una mattinata di lavori a “raccontare l’emergenza”

Curcio al tavolo di lavoro del Festival del VolontariatoAl secondo giorno di iniziative, il Festival del Volontariato di Lucca ospita una mattinata dedicata a “Raccontare l’emergenza” da diversi punti di vista, con esperti di comunicazione e un focus dedicato al rapporto tra Sistema italiano di protezione civile e media.

Numerosi gli interventi di esperti del settore, da Fulvio Scaglione di Famiglia Cristiana a Elio Silva del Sole 24 Ore, da Luca Calzolari della testata ilgiornaledellaprotezionecivile.it, ad Andrea Cardoni di Anpas, alla capo ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile Francesca Maffini. 

Tra gli interventi della mattinata, anche quello del nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che ha portato al tavolo di lavoro il tema della comunicazione del rischio. 

A questo proposito, Curcio ha subito sottolineato l’importanza di puntare “in tempo di pace” su un approccio costruttivo cittadino-Istituzioni, in modo da favorire, anche in emergenza, la riconoscibilità delle Istituzioni come fonti autorevoli di informazioni certe e validate. 

Un lavoro complesso anche a causa della potente accelerazione del mondo dei media che comporta, inevitabilmente, un’accelerazione in materia anche da parte delle Istituzioni. 

Il Capo Dipartimento ha inoltre indicato come prioritario il lavoro con le comunità per aumentare fra i cittadini il livello di consapevolezza dei rischi del territorio, tale da favorire l’adozione di comportamenti corretti anche in caso di emergenza. In questa direzione, va anche la decisione di portare a Lucca la Campagna Io non rischio, con una piazza “straordinaria” allestita il 18 e 19 aprile negli spazi del Real Collegio.

La mattinata si è chiusa con l’autore Claudio Camarca, regista del docufilm “La zona d’ombra”, e con Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere, che hanno discusso di comunicazione di emergenza con uno sguardo rivolto in particolare agli scenari di crisi “dimenticati” in ambito internazionale e al virus Ebola.

Fonte foto: account twitter VolontariatOggi

Terremoto Nepal: in partenza stasera team esperti italiani

26 aprile 2015

Il Governo italiano risponde alla richiesta di intervento lanciata dal Governo del Nepal alla comunità internazionale attivando il proprio sistema di protezione civile nell'ambito del meccanismo europeo, e inviando sul posto già nelle prossime ore un primo di team di valutazione coordinato da personale del Dipartimento della Protezione Civile in raccordo con i colleghi di Bruxelles e composto anche da tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella giornata di domani, poi, partiranno due esperti del Gruppo di Chirurgia d'Urgenza (GCU) di Pisa, specializzato per interventi in contesti di crisi. 
Compito degli esperti italiani sarà valutare e predisporre l’invio di team tecnici e sanitari per contribuire al soccorso delle popolazioni colpite dal forte terremoto.

In contemporanea è in partenza un team dell'Unità di Crisi della Farnesina per la tutela dei connazionali.

Maltempo: allerta per temporali e venti forti al centro-sud e sulle Isole

27 aprile 2015

Criticità arancione su Campania, Calabria e Basilicata

Sta avanzando rapidamente la perturbazione atlantica che già ieri ha raggiunto il Nord del Paese e ancora oggi e domani continuerà a determinare condizioni di instabilità su gran parte delle Regioni italiane. Ad essere interessate più spiccatamente saranno i settori occidentali della Penisola e si registrerà un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti occidentali sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del centro-sud, con associate mareggiate sulle coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedì 27 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Sempre dalla serata odierna si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca forte specialmente sui settori settentrionali e sui rilievi dell’Isola. Dal primo mattino di domani, martedì 28 aprile, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per oggi, lunedì 27 aprile, criticità arancione sulla Toscana occidentale, dalla sera anche sulla Campania tirrenica e sui settori nord-occidentali della Calabria; criticità gialla sulle Regioni centrali e su quelle settentrionali – settori occidentali – nonché su Ovest-Sardegna e Calabria ionica. Per domani, martedì 28 aprile, si prevede criticità arancione su Campania occidentale, Calabria Nord-occidentale e Basilicata centrale; criticità gialla su tutte le altre Regioni ad eccezione della Sicilia, della Sardegna orientale, Puglia e Calabria meridionali e sulle Regioni centro – orientali del Nord.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati