ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Al via il Progetto europeo Matilda

25 giugno 2015

Il Dipartimento della Protezione Civile ospita il kick off delle attività

bandiere unione europea, Italia e DipartimentoNella giornata di ieri, 24 giugno, si è svolta la riunione introduttiva del Progetto europeo Multinational module on Damage Assessment and countermeasures – MATILDA (Modulo multinazionale sulla valutazione del danno e contromisure), l’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea e dedicata alla realizzazione di un macro-modulo multinazionale per la valutazione della sicurezza degli edifici post-terremoto, nell’ambito delle emergenze internazionali

Il Dipartimento della Protezione Civile, in qualità di coordinatore del Progetto, ha riunito presso la propria sede operativa, i rappresentanti dei diversi partner – la Protezione Civile slovena, la Protezione Civile croata, l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering - EUCENTRE e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco italiano.

L’appuntamento dà il via a un Programma che impegnerà team dal profilo internazionale, permettendo alle diverse expertise di dialogare e condividere le migliori pratiche e le diverse esperienze, secondo un approccio condiviso.

Xylella, eliminate 45 piante infette nel focolaio di Oria per contenere il rischio di avanzamento del batterio a nord

7 luglio 2015

Il Commissario di Protezione civile per l’emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, rende noto che questa mattina, al fine di contenere il rischio di avanzamento del batterio a nord della zona colpita, sono stati effettuati gli abbattimenti di 45 piante infette d’ulivo del focolaio di Oria. Le operazioni si sono svolte in piena sicurezza e hanno consentito così l’attuazione delle ordinanze di abbattimento previste anche dalle decisioni europei per il contrasto alla diffusione di Xylella fastidiosa. 

“Ringrazio gli agricoltori e i proprietari dei terreni per la fattiva collaborazione dimostrata, che ci ha consentito di procedere nella massima sicurezza”, ha detto il Commissario. “L’operazione di oggi si aggiunge ai risultati raggiunti fino ad oggi che hanno visto la lavorazione con le buone pratiche agricole di oltre 62 mila ettari di terreni che ci hanno consentito di ridurre del 90% la presenza dell’insetto vettore sul territorio. Proseguiamo nella nostra attività di tutela del patrimonio agricolo e olivicolo pugliese. Un ringraziamento va anche a tutte le istituzioni e le forze dell’ordine che hanno contribuito ai risultati di queste settimane e di oggi, in particolare agli uomini del Corpo forestale che hanno dimostrato ancora una volta grande professionalità e sensibilità nello svolgimento del loro lavoro”.

In seguito alla nuova delibera del Consiglio dei Ministri dello scorso 3 luglio, il Commissario sta ora lavorando sull’adattamento del Piano alle disposizioni del decreto 19 giugno 2015 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che attua le decisioni dell’Unione europea per il contenimento della diffusione della xylella. 
Il Ministero e la Regione, inoltre, stanno elaborando la strategia complessiva per la definizione ed erogazione dei contributi a favore delle categorie di soggetti (privati, imprese, vivaisti) coinvolti dall’attuazione delle misure di lotta obbligatoria, operando per l’integrazione degli 11 milioni di euro di fondi recentemente stanziati dall’Italia con il Decreto-legge 51/2015, diventato legge il 2 luglio scorso, con ulteriori risorse provenienti dall’Unione Europea.

Maltempo: allerta per temporali

7 luglio 2015

Dopo giorni di alta pressione e temperature elevate sull’Italia da stasera è prevista forte instabilità sulle regioni alpine centro-orientali, a causa del transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi martedì 7 luglio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Alto Adige.
I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per oggi e domani, una criticità arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano. Nella giornata di domani inoltre è stata valutata una criticità arancione anche su buona parte del Veneto mentre è stata valutata una criticità gialla per rischio idraulico sulle pianure lombarde. Sempre per la giornata di domani è stata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico sul Friuli, sulla Liguria e sulle restanti parti della Lombardia, del Trentino e del Veneto.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Viadotto Himera1: via libera da conferenze dei servizi

13 luglio 2015

 Via libera da parte delle tre Conferenze di Servizi ai lavori previsti dal piano del Commissario delegato per le attività emergenziali conseguenti alla frana che ha investito il viadotto Himera1, Marco Guardabassi.

Le Conferenze dei Servizi, convocate oggi a Palermo dal Commissario presso la sede del Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria, sono state necessarie per ottenere tutte le autorizzazioni, concessioni, nulla-osta e assensi da parte dei competenti enti e amministrazioni: Regione Siciliana con gli assessorati e gli uffici interessati, i comuni di Caltavuturo e Scillato, la Provincia regionale di Palermo, l’Ente Parco delle Madonie, il Comando Regione Militare SUD del Ministero della Difesa, ANAS, Telecom Italia ed ENEL.

Il Commissario potrà ora procedere – anche anticipando il cronoprogramma indicato nel piano approvato a fine giugno dal Capo del Dipartimento della Protezione civile – all'approvazione dei progetti consentendo quindi ad ANAS, soggetto attuatore, di procedere all'affidamento dei lavori delle tre opere principali previste: la decostruzione della carreggiata danneggiata in direzione di Catania, l’adeguamento della strada provinciale 24 alle condizioni necessarie per la circolazione del traffico veicolare autostradale e la realizzazione della rampa di accesso in autostrada nella carreggiata in direzione di Catania dell’autostrada A19.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati