ESERCITAZIONE AL CENTRO OLIO DI VIGGIANO
16 gennaio 2020 - simulato un incidente per verificare il piano di sicurezza, Protezione Civile Calvello presente
Madonna di Viggiano 2019
SERVIZIO D'ORDINE ALLA FESTIVITA' DELLA "MADONNA DI VIGGIANO 2019"
Autunno a Calvello 2018
gestione e accoglienza castagneto comunale dal 6 ottobre al 4 novembre 2018
Nevicata2017
Gestione emergenza neve 2017
Madonna del monte saraceno 2016
7-8-9 settembre 2016
Madonna del monte Saraceno 2015
gestione ordine pubblico durante la processione e le celebrazioni
Autunno a Calvello 2015
gestione castagneto comunale in collaborazione con La Carezza e 22 Eventi
Viaggio della nostra Madonna del Monte Saraceno a Modena e Zurigo 9-18 ottobre 2015
La PROTEZIONE CIVILE DI CALVELLO collabora nella gestione dell'iniziativa
Monitoraggio incendi boschivi
La protezione civile Calvello in prima linea negli interventi 2015
Emergenza pioggia 2015
emergenza per rischio alluvione 30-01-2015
Sala di monitoraggio
Sala operativa: monitoraggio web cam e stazione meteo

PER VEDERE LE WEBCAM AGGIORNATE CLICCARE [F5]
(clicca sulle immagini per ingrandire)

  

     

2-Stato di Emergenza

CODICE OPERATIVO: 2 codice giallo

STATO DI ATTENZIONE

Stato di allerta - Codice operativo clicca qui

News PC Calvello

Home

Protezione civile: Dipartimento ed Esercito firmano accordo per maggiore sinergia

13 luglio 2015

 Un accordo che promuove nuove forme di collaborazione e maggiore integrazione per valorizzare l’expertise e gli assetti in possesso dell’Esercito Italiano nei molteplici contesti di intervento del Servizio Nazionale della Protezione Civile: è quanto hanno firmato il Capo di Stato Maggiore, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
L’accordo, di durata triennale, mira a rafforzare il rapporto di collaborazione e cooperazione esistente non solo in situazioni emergenziali, in cui le Forze Armate – individuate dalla normativa come strutture operative di protezione civile – hanno sempre svolto un ruolo prezioso, ma anche in attività di pianificazione, esercitazione e prevenzione delle emergenze di protezione civile, nell’integrazione delle reciproche procedure e modalità di funzionamento e concorso in emergenza, nello studio e ricerca di comune interesse.

«Coordinamento e integrazione tra le diverse strutture del sistema di protezione civile sono elementi centrali per una gestione efficace dell’emergenza, lo testiamo ogni volta che siamo chiamati in supporto dei territori colpiti da calamità», ha ricordato l’ing. Fabrizio Curcio. «L’aiuto che i militari dell’Esercito Italiano possono garantire al sistema di protezione civile lo abbiamo visto, per esempio, nell’alluvione che nel novembre 2013 ha pesantemente colpito la Sardegna: il nostro obiettivo è quello di implementare ulteriormente la capacità di risposta, e questo lo possiamo fare se insieme per tempo ci prepariamo, come stiamo facendo in vista dell’esercitazione Odescalchi 2016».

Una particolare attenzione è dedicata alle attività di formazione del personale finalizzate a ottimizzare la capacità di risposta complessiva del Sistema di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi, nonché alla partecipazione ad attività esercitative al fine di testare l’integrazione dei piani di settore avendo come obiettivo una gestione unitaria degli eventi di protezione civile.

Nell’accordo, inoltre, sono previste l’analisi e la valutazione dei dispositivi di pronto impiego di Esercito e Dipartimento attivabili a supporto della prima fase di gestione delle emergenze di protezione civile e la possibilità di dislocare materiali destinati all’assistenza alla popolazione nelle strutture a disposizione dell’esercito sul territorio nazionale, al fine di favorire l’omogenea distribuzione sul territorio delle risorse e ottimizzare la capacità di risposta del sistema nazionale di protezione civile in situazioni emergenziali.

Graduatorie per i progetti di servizio civile 2015

20 luglio 2015

L'avvio dei progetti è previsto per il mese di novembre 2015

Logo Ufficio nazionale servizio civilePubblichiamo le graduatorie provvisorie delle selezioni per i progetti di servizio civile promossi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Ufficio per il Servizio civile nazionale con il bando del 16 marzo 2014. 

Le graduatorie dovranno essere verificate e approvate dall’Ufficio per il Servizio civile nazionale prima dell’avvio dei progetti, previsto per novembre 2015.

Le graduatorie provvisorie per progetto:
Graduatoria provvisoria per la selezione di 7 volontari di servizio civile – progetto "RIDRISV3 - La RIDuzione del RIschio Sismico e Vulcanico in Italia 3"(30 Kb)

Graduatoria provvisoria per la selezione di 6 volontari di servizio civile - progetto "ING-REST: Ingegnerizzazione del processo gestionale delle attività e delle misure di intervento correlate ad eventi calamitosi attraverso modelli e strumenti di resilienza socio-territoriale"(32 Kb)

Graduatoria provvisoria per la selezione di 6 volontari di servizio civile - progetto "INR: campagna di comunicazione per le buone pratiche di protezione civile"(29 Kb)

Graduatoria provvisoria per la selezione di 6 volontari di servizio civile - progetto "Nuove progettualità didattiche in materia di diffusione della cultura di protezione civile – campi scuola" (27 Kb)

Elenco candidati assenti alle selezioni(24 Kb)

Per avere maggiori informazioni si segnalano i seguenti recapiti del Dipartimento della Protezione Civile:
• Servizio diffusione della conoscenza della protezione civile: 
tel 06-6820 2927 – 06-6820 2399
• Contact Center 800 840 840
• Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Errata corrige: la graduatoria del progetto RIDRISV 3, pubblicata il 20 luglio 2015, riportava un errore rispetto al candidato VALERIO CUCCINI che risultava, erroneamente, idoneo non selezionato. Il 21 luglio è stata pubblicata la graduatoria corretta.

Viabilità Italia: pubblicato il piano esodo estivo 2015

22 luglio 2015

Il piano contiene il calendario con le previsioni delle giornate di maggiore traffico

casella autostradalePresentato questa mattina a Roma il Piano dei Servizi per l’esodo estivo 2015, presso la sede di Viabilità Italia, Ministero dell’Interno. Il documento è disponibile sul sito della Polizia di Stato.

Quest'anno è previsto che più di 20 milioni di italiani vadano in vacanza in auto. Per far sì che i viaggi possano avvenire senza particolari disagi, il Piano è incentrato principalmente sul coordinamento e la prevenzione.

Nel piano è previsto anche il coordinamento nelle attività di soccorso stradale e di assistenza alle persone, con i Vigili del fuoco, il personale dell'Anas, gli uomini delle concessionarie autostradali, delle strutture sanitarie e i volontari della protezione civile, per assicurare interventi immediati in caso di criticità.

All’interno del “Piano” è contenuto il calendario con le previsioni delle giornate di maggior traffico veicolare e le fasce di divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Quest’anno è contrassegnata con il “bollino nero” la mattina di sabato 8 agosto, giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze.

Notizie sempre aggiornate sulla percorribilità delle strade sono disponibili tramite il Cciss (numero gratuito 1518, sito webwww.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092 ed il sito www.stradeanas.it/traffico.

Viabilità Italia, Centro di coordinamento nazionale della viabilità istituito presso il Ministero dell'Interno, opera da 10 anni. Durante questi anni anche il Dipartimento della Protezione Civile ha lavorato, assieme alle differenti componenti, per favorire la fluidità e la sicurezza della mobilità

Al via la cooperazione tra il Dipartimento e la Repubblica di San Marino

30 luglio 2015

In vigore il Protocollo d’Intesa in materia di protezione civile

San MarinoFirmato oggi, giovedì 30 luglio 2015, il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e la Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Protezione Civile della Repubblica di San Marino. 

L’accordo, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di facilitare la cooperazione sia nell’ambito della previsione, della prevenzione e della mitigazione dei rischi, sia per la risposta ai disastri naturali o provocati dall’uomo.

In considerazione dei rispettivi impegni nazionali e internazionali, e della partecipazione italiana all’Unione Europea, la comunione d’intenti mira anche al rafforzamento dei sistemi nazionali e delle relative capacità di gestione.
Una cooperazione importante che include lo scambio di informazioni tecnico – scientifiche, la realizzazione di corsi di formazione e seminari e la definizione di procedure di reciproca assistenza in caso di disastri nei propri territori.

per accedere inserisci la password:

Accedi o registrati